Situato sulla via principale di Acitrezza, il Centro visite dell’area marina protetta costituisce un punto di riferimento per i visitatori della Riviera dei Ciclopi.
La struttura è dotata di un’aula didattica, di un laboratorio multimediale, di una sala conferenze e di una biblioteca con oltre 600 testi e supporti multimediali su argomenti inerenti il mare e la sua protezione. E’ inoltre presente un piccolo showroom per l’acquisto dei gadget tra cui le colorate t-shirt.
Nel centro visite vengono date informazioni di pubblica utilità, prenotate visite, distribuiti prodotti promozionali ed informativi dell’AMP Isole Ciclopi e rilasciate autorizzazioni per le attività di fruizione (permessi pesca sportiva residenti e non residenti all’interno del comune di Acicastello, autorizzazione locazione e noleggio di unità navali, autorizzazione pesca professionale, autorizzazione immersioni individuali, autorizzazione al trasporto collettivo, autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni all’interno dell’Area Marina Protetta, autorizzazione diving center locali, demanio marittimo)