Grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nasce il progetto “Bicyclope” con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta per la fruizione delle aree protette. L’iniziativa propone semplici escursioni in bicicletta alla portata di tutti studiate per raggiungere, immersi nella natura, i siti di maggiore interesse naturalistico.

Il servizio, ampio e diversificato, oltre al noleggio delle biciclette prevede servizi accessori quali ad esempio il trasporto, il soccorso, l’assistenza tecnica lungo i percorsi nonché il supporto di accompagnatori specializzati nelle tematiche ambientali oggetto delle escursioni.

LE NOSTRE ATTREZZATURE
N. 40 biciclette MTB per adulti: ruote da 26”, telaio in alluminio, cambio Shimano Acera 24 velocità, forcelle con ammortizzatore regolabile, freni Shimano V-Brake.
N. 10 biciclette per ragazzi: ruote da 24”, telaio in acciaio, cambio Shimano 16 velocità, forcelle con ammortizzatore, ammortizzatore posteriore, freni Shimano V-brake.
N. 10 biciclette per ragazzi: ruote da 22”, telaio in acciaio, cambio Shimano 16 velocità, forcelle con ammortizzatore, freni Shimano V-brake.
N. 60 caschi di protezione.
N. 5 seggiolini per bambini.
N. 1 furgone 9 posti attrezzato per il trasporto bici.

I NOSTRI SERVIZI
Servizio base
-Noleggio biciclette e accessori comprensivo
di assicurazione e assistenza meccanica.
Servizi aggiuntivi
-Trasporto biciclette.
-Trasporto passeggeri al e dal luogo della escursione.
-Guida

ITINERARI PROPOSTI
Gli itinerari sono stati scelti per soddisfare varie tipologie di utenti.

I percorsi montani, situati all’interno del Parco dell’Etna, sono adatti ai ciclisti più esperti, che amano la natura e che sono disposti ad affrontare qualche salita. Si inerpicano da 1600 a 2000 metri sul livello del mare lungo i sentieri demaniali o la pista altomontana, in cui si alternano i paesaggi desertici delle colate laviche – da cui è possibile godere dell’incantevole panorama della Sicilia orientale, dalla Calabria a Siracusa – ai boschi di betulle, querce, pini e abeti dove si può fare una piacevole sosta, grazie alla presenza di rifugi attrezzati di barbecue tavoli e camino.

I percorsi costieri distribuiti lungo la costa ionica catanese, sono adatti a tutti e offrono piacevoli momenti di contatto con la natura. Nell’Oasi del Simeto, ad esempio, si possono avvistare il pollo sultano, la folaga, il cormorano o l’anatra. Il percorso denominato MACIMED, tra Torre Archirafi e il fiume Alcantara, attraversa il paese di Riposto, dove si può visitare l’Acquario Mediterraneo, il lungomare di Fondachello fino a raggiungere la Riserva Naturale di Fiumefreddo dove è possibile effettuare una visita guidata.

Itinerario “ETNA-MARE” è adatto a tutti coloro che vogliono provare un’emozione unica: una discesa di 40 Km., da quota 1900 fino al mare, ci porta dal vulcano più alto d’Europa alla Riviera dei Ciclopi, terra di miti e leggende, passando dai tipici paesi pedemontani dell’Etna per godere delle loro tradizioni, delle bellezze storiche e culturali e, perché no, delle rinomate specialità gastronomiche dal miele e i dolci di montagna alle granite e gelati della riviera.

ITINERARIO NEL BAROCCO CATANESE
Il percorso attraversa il centro storico della città di Catania, mostrando le testimonianze artistiche di oltre duemila anni di storia: l’Anfiteatro Romano, le Mura di Carlo V, il Palazzo Biscari, il Giardino Bellini, il Teatro Massimo Bellini, la Cattedrale e le chiese della bellissima Via dei Crociferi, realizzate nell’ esuberante stile barocco dopo il devastante terremoto del 1693. L’itinerario è interamente pianeggiante e si svolge per buona parte in area pedonale, concludendosi con la percorrenza della strada litoranea cittadina.

Tags

Comments are closed