I sommozzatori in visita nell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” possono disporre di otto itinerari subacquei. Un favorevole gioco di correnti marine che mantiene sempre pulite e trasparenti le acque lungo la costa consente, infatti, di effettuare bellissime immersioni.

 

Percorso Faro di Capo Molini

Sotto l’imponente Faro di segnalazione che domina il paese di Capo Molini è possibile effettuare una delle più interessanti immersioni nella zona compresa tra l’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e la riserva naturale della “Timpa”. L’immersione può essere effettuata solamente con imbarcazione. A 30 metri ca. dalla costa si erge una piattaforma basaltica che si interrompe bruscamente con una ripida franata lungo la quale è possibile ammirare una grande varietà di organismi sessili e numerose specie di pesci di scogliera. In estate inoltrata ed in autunno è possibile l’incontro con i grandi pelagici.L’immersione si può effettuare anche in corrente per i subacquei più esperti. E’ un percorso medio-impegnativo. La profondità va da 15 a 40 m. La visibilità è ottima e la corrente media.

Percorso archeologico

Immergendosi nei fondali di Capo Molini é possibile ripercorrere più di 2000 anni di storia, testimoniati dalla presenza di reperti di ogni genere. Il Percorso delle Ancore, itinerario archeologico ufficiale dell’A.M.P., permette di ammirare otto ancore antiche appartenenti a vari periodi storici (dal I sec. a.C. alle ancore ammiragliato).
Per la visita occorre essere guidati dal personale della riserva.E’ un percorso facile. La profondità va da 10 a 23 m. La visibilità è ottima, la corrente leggera.

Percorso I Panettoni

A circa 150 metri dalla spiaggetta di Acitrezza, su un fondale sabbioso di 20 metri circa, si elevano tre formazioni basaltiche tondeggianti, note localmente come “panettoni”. è possibile effettuare l’immersione sia da terra che dall’imbarcazione. Un favorevole gioco di correnti garantisce un’elevata visibilità. Fra gli abituali frequentatori di questi grandi scogli le grosse murene che abitano le profonde spaccature che solcano la roccia. Gialle colonie arborescenti di eunicelle contornano con i loro rami i basalti sommersi. Scrutando con attenzione è possibile scorgere le lunghe antenne delle aragoste che fuoriescono dai piccoli anfratti in cui trovano rifugio. Le pareti più profonde dei panettoni sono letteralmente ricoperte di spugne e spirografi.E’ un percorso facile. La profondità va da 14 a 24 m. La visibilità è ottima, la corrente leggera.

 

Percorso Casa del Principe

Alle porte di Acicastello, sotto l’antica dimora di un Principe, si trova un interessante punto di immersione. Il fondale è costituito da un’estesa franata di grossi ciottoli che termina su un fondale sabbioso. La tipologia del fondale è ideale per le tane del pesce bianco e delle specie stanziali in genere. Corvine, saraghi, grossi polpi, murene e cernie vivono abitualmente in questa zona. Nel periodo estivo si incontrano grossi banchi di mormore e di enormi salpe. Il punto di immersione è raggiungibile solo con un’imbarcazione.E’ un percorso facile. La profondità va da 10 a 34 m. La visibilità è ottima, la corrente leggera.

 

Percorso Punta Aguzza

al limite Sud dell’Area Marina Protetta, la scogliera si protende sul mare con la Punta Auguzza che, con una porzione sommersa ricca di spaccature e guglie, forma, nella parte più profonda, un complesso di secche di rara bellezza. Qui i resti di vecchie reti da pesca creano un incantevole paesaggio subacqueo, fonte di ispirazione per gli amanti della fotografia e del video sub. Durante i mesi estivi i subacquei più esperti possono effettuare delle entusiasmanti immersioni in corrente godendo del susseguirsi del variopinto paesaggio mediterraneo. è certamente un’immersione unica che regala forti emozioni, ma necessita dell’appoggio di un’imbarcazione e di guide esperte della zona.E’ un percorso medio-impegnativo. La profondità va da 14 a 40 m. La visibilità è ottima e la corrente media.

Percorso L’Antico Macello

Nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Aci Castello, precisamente davanti lo stabile che negli anni 70 fungeva da macello, si trova una franata di rocce, su un fondale misto con ampie zone sabbiose. Facilissimo l’incontro con piccoli pesci intenti al corteggiamento: tordi e castagnole, utilizzano i più piccoli anfratti per deporre le uova e costruire i loro nidi. I peperoncini sfoggiano variopinte livree nuziali. Durante le esplorazioni notturne nelle zone sabbiose si possono ammirare i grossi cerianti che fanno ondeggiare i loro tentacoli colorati di arancio, giallo, verde e viola. L’immersione, alla portata di tutti i subacquei, è realizzabile solo con la barca. E’ un percorso facile. La profondità va da 13 a 25 m. Il livello di visibilità è buono, la corrente leggera.

 

Percorso Il Castello

Al di sotto della maestosa rupe di Acicastello dalla quale si erge l’imponente castello normanno si trova il percorso denominato Il Castello. Non appena immersi si è subito rapiti dalla straordinaria varietà del fondale, costituito da un’estesa franata di grossi massi basaltici che termina su un fondale sabbioso, ricco di anfratti e piccoli canyon, rifugi di corvine, cernie, scorfani. Proseguendo sul fondale sabbioso si possono fare incontri straordinari con razze, torpedini, rane pescatrici ma la vera attrazione è data dai numerosi e timidi pesci pettine Xyrichthys novacula che con un elegante “guizzo” si nascondono sotto la sabbia.E’ un percorso facile. La profondità va da 18 a 22 m. La visibilità è ottima, la corrente leggera.

 

Percorso Faraglione Piccolo

Più a sud del Faraglione di Mezzo, il Faraglione Piccolo insieme a numerosi massi lavici dà origine ad una serie di piccole secche, anfratti e spaccature con una elevata concentrazione di fauna tutta da scoprire. Le caratteristiche del fondale si prestano all’esplorazione notturna partendo dalla costa in tutta sicurezza. è molto facile incontrare la cicala di mare vera esperta nel mimetismo e con un po’ di fortuna la più grande attinia del Mediterraneo (Alicia mirabilis), di giorno quasi invisibile, di notte con i lunghissimi tentacoli protesi in cerca di cibo.Percorso facile. Profondità da 11 a 21 m. Visibilità ottima, corrente leggera.

Tags

Comments are closed